Come diventare famosi, su Facebook

Da cosa nasce il desiderio di diventare star del web, riconosciuti e seguiti da migliaia e migliaia di utenti social?
Forse è un’aspirazione personale che nasce dalla voglia di stravolgere completamente il proprio stile di vita, le proprie abitudini.
Diventare una web star può aprirti tantissime strade di guadagno economico, e su questo desiderio di essere una “Very Important Person” potresti costruire la tua futura professione di web influencer. Adiamo più nel dettaglio e cerchiamo di capire meglio su come diventare famosi.

Innanzitutto, devi capire chi sei. La domanda può sembrare astrusa, ma è fondamentale avere un’idea ben chiara dell’immagine, del personal branding che si vorrà comunicare sui social, sui blog personali e in generale su Internet.

Ma da cosa partire? Pensa alla tua passione più grande, quella in cui sei esperto, il mondo in cui ti trovi perfettamente a tuo agio.
Potrebbe essere lo sport, la cura della bellezza, il fai da te, la politica.
E a questo punto… trasmetti al mondo la tua passione! Come?
Immergiti in tutti i contesti internet dove quest’argomento è già trattato: pagine Facebook, canali YouTube, forum, blog…
In questo momento potrai perseguire due obiettivi: osservare altri influencer e persone note nel tuo campo, capire in che modo ricercano la visibilità, come hanno ottenuto il loro successo e i loro follower.
Che contenuti condividono ai loro fan? Che tono usano? Che immagine voglino dare di sé?
Sii presente in questi grandi palcoscenici online già pronti e con un vasto pubblico, così che tutti possano conoscerti. Così facendo, quando inizierai a creare contenuti, sarai già visibile a tante persone!
Crea un tuo canale YouTube, con cui per ora sarai semplicemente attivo nel seguire i canali più amati dai follower.
Cerca di stabilire un primo contatto con i tuoi futuri fan: seguili su Instagram, invia loro richieste di amicizia su Facebook, partecipa attivamente alle conversazioni sui forum.
Potresti stupirti nello scoprire quanti follower prestano più attenzione ai commenti degli utenti piuttosto che al contenuto originale!
E qui arriviamo allo step successivo, e il gioco inizia a farsi duro: hai ben chiaro il tuo punto forte su cui puntare per diventare famoso, segui assiduamente i blog e i social delle star di riferimento, fai parte di diverse pagine Facebook amate dai tuoi potenziali fan… Ora devi iniziare a creare e coinvolgere!
Crea fotografie originali e accattivanti per il tuo account Instagram, ma attenzione, sii saggio nella scelta degli hashtag!
Realizza dei video in cui emerga la tua personalità in maniera frizzante e coinvolgente: potresti realizzare un tutorial di make-up, delle ricette originali, o commentare i fatti di cronaca appena accaduti, fornendo agli utenti una prospettiva mai banale o noiosa.
Per la realizzazione video troverai tanti programmi a tua disposizione, alcuni semplici da usare, altri meno.
Ora, pubblica il tuo video sulla tua pagina Facebook, sui gruppi di cui fai parte e sul tuo canale YouTube.
Potrai sicuramente riportare sui tuoi social argomenti e contenuti creati da altre persone, ma è fondamentale che la tua presenza online sia originale, unica, coinvolgente.
A questo punto, puoi pensare alla creazione di un tuo blog personale, dove raccogliere tutti i contenuti video, le immagini e i testi che hai prodotto.
I fan non accorreranno subito in tanti, ma credendo in ciò che fai, restando creativo e sempre attivo sulle piattaforme online, vedrai sicuramente aumentare i follower!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *