Gli e-commerce solo per i regali di Natale? No, è un business in continua crescita

E-commerce, una parola che è entrata a far parte nel vocabolario della società odierna: ma in quanti ne fanno uso e perché?
Sempre più gente sta spostando le proprie attività sul mercato online, in quanto risulta più comodo, strategico e soprattutto veloce; fare acquisti comodamente dal divano di casa è infatti un’idea che attrae migliaia di persone in tutto il mondo.

Innanzitutto un e-commerce offre la possibilità di acquistare prodotti che provengono da ogni luogo ricevendoli a casa. È un business in continua crescita, destinato ad evolversi proprio perché la gente ormai preferisce fare tutto con un click e ha sempre meno tempo da dedicare allo shopping. Anziché uscire e cercare negozi in città, l’e-commerce serve a visionare articoli di ogni tipo dal proprio pc, tablet o smartphone.
Così i prodotti vengono facilmente scelti e comprati mentre si è in ufficio, nei momenti di pausa, durante la coda dal dottore o alla posta, la sera a casa dopo una lunga giornata stressante e in qualunque altro momento disponibile.

Un e-commerce è utile non solo durante le festività, come il periodo di Natale, in cui lo stress della “ricerca sfrenata del regalo perfetto” si fa sentire particolarmente e non si ha idea di cosa regalare a parenti e amici.
Molti lo usano per essere originali, in quanto online è possibile trovare articoli altrimenti difficilmente reperibili nei più comuni negozi, oppure perché non ancora in vendita nel proprio paese. Con gli e-commerce questo problema viene totalmente abbattuto.

Si trovano oggetti di ogni tipo, dai più economici ai più costosi, da piccoli pensierini a grandi regali (mobili, complementi d’arredo, elettronica, capi d’abbigliamento, scarpe, giocattoli, oggettistica varia, profumi, cosmetica e gioielli), insomma chi più ne ha, più ne metta. Gli e-commerce offrono davvero di tutto.
La comodità è uno dei motivi per cui questo business è destinato a crescere sempre più: poter scegliere da casa nel proprio tempo libero i regali da fare, acquistarli, pagare e spedirli soltanto con un click è davvero fantastico.

Il risparmio è un altro motivo che spinge tantissimi utenti a fare acquisti online piuttosto che nei tradizionali negozi; infatti spesso ci sono offerte speciali, ribassi, scontistiche per i clienti abituali o i nuovi arrivati a visitare il sito, promozioni settimanali, prezzi da concorrenza (come per esempio su lillashop.com/it).

Secondo recenti statistiche quest’anno il numero degli italiani che acquisterà i doni natalizi online è addirittura triplicato rispetto a qualche anno fa per i seguenti motivi:

  • comodità e convenienza;
  • ottima qualità dei prodotti;
  • promozioni e sconti;
  • risparmio;
  • scelta vastissima;
  • velocità nelle consegne;
  • addio code e traffico per la città.

Sebbene fino a una decina di anni fa non si sarebbe neanche pensato che gli e-commerce avrebbero sostituito il piacere di passeggiare tra i negozi addobbati per Natale, oggi bisogna riconoscere che le cose sono cambiate. Nei paesi europei lo shopping online era già un canale scelto da milioni di persone ed oggi tocca anche all’Italia registrare un primato di utenti che preferiscono acquistare sulle piattaforme online.
Carrelli elettronici che diventano lunghe liste dei desideri, negozi che pubblicizzano prodotti super scontati, offerte di benvenuto, promozioni natalizie e spedizioni gratuite, tutto fa gola.

Inoltre gli e-commerce che garantiscono le spese di spedizioni gratuite (spesso oltre una certa somma) hanno una moltitudine di acquirenti in più rispetto a chi non le offre.
Può sembrare una cosa da poco, ma l’utente è facilmente influenzato da fattori come questo, infatti preferisce un negozio online che metta a disposizione le spese gratuite.
Un altro elemento che fa la differenza è quello di applicare promozioni personalizzate ad ognuno, in base ai gusti riconoscibili tramite dei test effettuati in fase di registrazione, per vedere cosa cerca l’utente e quali prodotti potrebbero interessargli più di altri.

Si prevede per questo Natale, ma anche per il futuro andamento degli e-commerce, un traffico online triplicato, con una creazione del 25% di carrelli astratti in più, una crescita delle visite ai siti del 6% e che lo smartphone continuerà ad essere il mezzo prescelto per fare acquisti. Per scegliere l’e-commerce più adatto a voi, potete seguire questi piccoli consigli:

  • stilare una lista di ciò che state cercando o vi serve;
  • non perdere le offerte lampo;
  • scaricare le app dei siti che interessano;
  • controllare i prezzi e i mercati.

Facendo una lista ben precisa, il suggerimento è quello di cercare su più siti lo stesso prodotto fino a trovare la promozione e il prezzo migliore prima di procedere con l’acquisto. Magari sarebbe utile memorizzare gli e-commerce preferiti in modo da tenerli sempre presenti. Valutare le spese e i tempi di spedizione, la possibilità di ricevere particolari sconti o promozioni.

Molti e-commerce propongono durante la giornata delle offerte lampo che spesso durano un’ora o al massimo un paio, infatti vanno prese al volo. Questo potrebbe rivelarsi un ottimo modo per beccare il regalo desiderato proprio mentre c’è l’offerta in corso e risparmiare un bel gruzzoletto.
Proprio perché lo strumento maggiormente scelto dagli utenti è lo smartphone, è consigliabile scaricare le app dei siti preferiti, per ottimizzare i tempi e poter fare shopping ovunque vi troviate grazie all’app, senza dover per forza attendere di tornare a casa e completare l’acquisto.

Se non volete rischiare di pagare un oggetto più del dovuto e avete tempo per pensarci esistono dei metodi che permettono di controllare i mercati nazionali e internazionali, trovando così quell’oggetto al miglior prezzo. Bisogna sempre considerare il cambio se si visitano siti di altri paesi che non usano l’euro e le eventuali spese di spedizioni che spesso risultano alte.

Anche i tempi di solito sono molto più lunghi, ma se non avete fretta ne potrebbe valere la pena. Esistono inoltre dei servizi che monitorano l’andamento dei prezzi quindi basterà inserire il nome o la url del sito sul quale avete visto il prodotto per scorgere eventuali improvvisi cambiamenti di prezzo o sconti.
Insomma, lo shopping online non va di moda solo durante il periodo natalizio ma durante tutto l’anno risulta essere un comodo metodo per fare acquisti di ogni tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *