5 logiche del marketing per affiliazione che possono incrementare i risultati

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Negli ultimi anni si parla molto spesso dell’utilizzo del marketing nelle strategie di affiliazione e di come l’utilizzo dei tips più performanti possa migliorare i risultati ottenibili. In particolar modo, se ne parla molto da quando le affiliazioni sono divenute un modo sempre più diffuso per guadagnare sul web, anche grazie all’incremento dei programmi di affiliazione di aziende e brand.

L’affiliate marketing, infatti, è un metodo di guadagno sul web grazie all’utilizzo di link tracciati che porta a risultati win-win, dunque convenienti per entrambe le parti coinvolte, l’affiliato e l’azienda.

Naturalmente, affinché l’affiliate marketing sia davvero proficuo, è necessario conoscere bene la nicchia di mercato nella quale si intende fare affiliazione e conoscere le strategie capaci di creare con la propria community un rapporto di fiducia tale da garantire all’affiliato ottimi risultati, sia in termini di conversioni che di guadagno.

Applicare le logiche del marketing all’affiliazione, dunque, è indispensabile per strutturare un lavoro efficace e ben remunerato. Ma quali sono queste logiche di marketing da applicare e su quali conviene puntare? Sicuramente, prima di individuare le strategie da mettere in atto, occorre trovare la nicchia più profittevole e capire quali sono le logiche di mercato che la pervadono: ci sono nicchie infatti, come ad esempio il gambling, il fitness, le assicurazioni e l’hi-tech, ma non solo, che sembrano andare particolarmente bene.

Affiliation Marketing: i trend più gettonati del 2023

Tra le strategie di marketing per affiliazione da mettere in atto ci sono senza dubbio quelle inerenti il mondo del gambling, degli hosting, del multi-retail, del settore hi-tech e del mondo dell’usato. Queste, al momento, sembrano essere le nicchie più profittevoli in vista dei trend 2023 e, dunque, le strategie più performanti possono essere messe in atto in questi settori. Il gambling, ad esempio, è un mercato in netta crescita grazie all’incremento di poker room, giochi online e scommesse sportive: in tal senso il settore del gambling rappresenta certamente uno dei mercati più profittevoli per l’affiliate marketing.

Ad esempio, affiliandosi su BetAffiliation si possono trovare affiliazioni riguardanti il poker online, i casinò, gli e-wallet e le scommesse sportive: qui i programmi di affiliazione sono altamente personalizzabili e si possono anche abbinare più programmi per aumentare il flusso di entrate, oppure guadagnare in modo indiretto invitando altri sub-affiliati.

Anche il settore degli hosting può essere un ottimo mercato su cui puntare per fare affiliation marketing: l’incremento di siti web ed e-commerce ha comportato anche una crescente richiesta di spazi web idonei, per cui affiliarsi a chi realizza o vende hosting per i vari provider è sicuramente un ottimo modo per aumentare i risultati delle proprie campagne di affiliazione. Stesso discorso vale anche per il settore del multi-retail, dove i grandi player propongo programmi di affiliazione estremamente interessanti, perfetti per chi desidera massimizzare i propri risultati.

Strategie di affiliation marketing: social ed email per risultati eccellenti

Le altre strategie di affiliation marketing che possono essere messe in campo si riferiscono a settori come l’hi-tech, sempre più centrale nella vita di ciascuno grazie all’aumento delle novità tecnologiche e, infine, quello dell’usato dove ancora funziona molto bene l’idea di risparmiare acquistando oggetti o accessori appartenuti a qualcun altro.

In tutti questi casi, qualunque sia la nicchia in cui si intende operare con l’affiliation marketing, è importante agire in modo dal far girare il più possibile il link di affiliazione, puntando sul proprio target di riferimento. Un’idea potrebbe essere dunque quella di condividere il link sui gruppi social dedicati a quel particolare settore, dove è più facile raccogliere risultati soddisfacenti.

La promozione, nel mondo dell’affiliation marketing, deve necessariamente passare, però, anche attraverso newsletter ed email marketing, siti web e persino le chat private, quindi è bene costruire un percorso ben preciso che comprenda più strategie di affiliate marketing che operino in modo sinergico, al fine di aumentare i propri risultati e ottenere performance eccellenti.