La dieta detox: come ripulire l’organismo con l’alimentazione

Quando parliamo di dieta non intendiamo solo un tipo di alimentazione che punta al dimagrimento, ma che varia in base alle necessità di ognuno: è quindi una parola generica che si riferisce alla nostra alimentazione. 

In questo articolo abbiamo deciso di affrontare il tema dei migliori cibi disintossicanti, alimenti sani e ideali per eliminare le tossine accumulate nel nostro organismo. La vita frenetica che ci accompagna rende spesso impossibile programmare pranzo e cena nel modo giusto, per non parlare della colazione, spesso troppo frettolosa e povera di nutrienti.

Esistono tantissimi alimenti che possono aiutare a eliminare quel senso di gonfiore, dovuto a una dieta troppo ricca di proteine, e dove si consumano illimitatamente carboidrati raffinati. Un mix non ideale per il nostro corpo, che a lungo andare si potrebbe sovraccaricare di tossine, ed ecco che una settimana di dieta detox è proprio quello che serve.

Se non lo fate già, iniziate a bere almeno 1 L di acqua naturale al giorno, meglio se riuscite ad arrivare a 2 L, in questo modo accelerate il processo di disintossicazione. Se state pensando di acquistare una nuova attrezzatura per la cucina, in modo da preparare tanti succhi concentrati o ricette detox, date un’occhiata al sito https://cucinareoggi.com

Siete curiosi di sapere come creare una dieta detox con pochi semplici ingredienti?

Ecco i migliori qui sotto!

Le regole per una dieta detox 

Se la vostra intenzione è quella di iniziare una dieta disintossicante, è importante tenere in considerazione alcune regole, tra cui evitare alimenti raffinati o conservati: non dovete privarvi della carne se l’amate tanto, ma dite un grande no a quelle rosse e ai salumi.

Frutta, verdura, carni e formaggi magri sono quello che vi serve, e ci sono anche in questo caso tantissime opzioni, quindi non rischiate di rimanere affamati durante il vostro periodo di disintossicazione. 

I succhi e i frullati sono eccezionali, soprattutto quelli che combinano la frutta con la verdura, una vera delizia, e si possono consumare in qualsiasi momento della giornata. Cercate inoltre di ridurre al minimo il consumo di sale e zuccheri raffinati, caffè e alcolici.

Gli alimenti top per una dieta disintossicante 

 

Finocchi, carote, carciofi e broccoli 

Iniziamo dai finocchi, che sono tra gli alimenti detox per eccellenza, insieme alle carote. Hanno effetti benefici molto simili sul nostro organismo e sono ricchissimi di acqua; entrambi depurativi e diuretici, stimolano la funzione epatica per uno smaltimento più efficace delle tossine. 

I carciofi sono come i finocchi ricchi di acqua, ma sono particolarmente apprezzati per il loro effetto detox al fegato. Sono anche un’importante fonte di antiossidanti, e quindi aiutano a prevenire la formazione dei radicali liberi. Contengono inoltre poche calorie e si possono consumare in tantissimi modi diversi. 

I broccoli sono invece utili per sgonfiare la pancia in modo naturale; grazie alle loro proprietà nutritive e vitamine sono ideali per chi desidera combattere la stitichezza o la ritenzione, andando a favorire la regolarità del nostro intestino. 

Mele e melograno 

La mela è tra i migliori frutti disintossicanti e, che abbiate deciso di seguire una dieta detox oppure no, non dovrebbe mai essere esclusa dall’alimentazione di tutti i giorni. Come dice il proverbio la mela scaccia ogni malanno, e sembra proprio essere così, favorendo il funzionamento intestinale e compiendo un’azione diuretica e disintossicante. 

È inoltre ideale per tenere sotto controllo il colesterolo, e si presta a mille ricette in cucina. Il melograno è un rimedio naturale contro ogni disturbo al nostro corpo grazie all’elevata quantità di antiossidanti che contiene. 

Il frutto è un potente anti-età con proprietà antibatteriche e rigeneranti. È quindi un altro alimento, che non dovrebbe mai mancare all’interno di una dieta disintossicante che si rispetti. 

Aloe e zenzero 

Parliamo infine dell’aloe, una pianta conosciuta e utilizzata sin dai tempi antichi, grazie alle sue numerose proprietà e benefici. Un prodotto che possiamo definire quasi miracoloso considerando la molteplicità dei suoi utilizzi. 

È antiossidante, antinfiammatoria e cicatrizzante. Ricca di minerali, che svolgono un’azione diuretica, aiuta a disintossicare il corpo stimolando il metabolismo, una combinazione che la rende ideale per chi desidera perdere peso e rimettersi in forma.

Infine, lo zenzero, una radice dal sapore e dal gusto unici, che rappresenta un vero toccasana per il nostro corpo. Viene solitamente consumato in infusi o tisane, calde oppure fredde, ed è un rimedio naturale efficace per combattere i classici malanni stagionali, come il mal di gola o il raffreddore, ancora meglio se combinato a miele e limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *