Mondiali femminili, Svezia-Italia 5-0: disastro azzurre, scandinave troppo forti

La nazionale italiana perde malamente contro la Svezia la seconda partita del girone per 5-0; ora si gioca gli ottavi di finale contro il Sudafrica

Bruttissima batosta per l’Italia ai mondiali femminili. La nazionale della ct Milena Bertolini ha infatti incassato un durissimo 5-0 per mano della Svezia, una squadra decisamente troppo forte per i valori delle ragazze azzurre.

Il cammino verso la fase ad eliminazione diretta non è assolutamente compromesso, ma tutto si deciderà alla terza ed ultima partita del girone: l’Italia sfiderà il Sudafrica la mattina di mercoledì 2 agosto, alle ore 9.00 italiane. Ce la farà? Su fezbet se ne discute in maniera più approfondita.

Svezia-Italia 5-0, il racconto del match

L’Italia inizia la partita con coraggio, consapevole di non aver nulla da perdere contro una delle squadre favorite per la vittoria finale. La gara rimane in un sostanziale equilibrio, con le azzurre che tengono abbastanza bene il campo senza però creare niente di pericoloso.

La partita si sblocca al 39’ del primo tempo con la prima rete di Ilestedt. Da qui inizia quindi un vero e proprio calvario per Durante, il portiere scelto come titolare per la seconda giornata dalla ct Bertolini. Troppe uscite sbagliate nei calci piazzati hanno determinato la partita dell’Italia.

Nel finale di primo tempo la Svezia chiude il match, prima con Rolfo e poi con Blackstenius. Nella ripresa le ragazze sono tutte più compassate: le calciatrici scandinave gestiscono il ritmo e decidono quando rallentare e quanto affondare il colpo. Al 50’ arriva subito la doppietta di Ilestedt, mentre invece in pieno recupero ecco la “manita” firmata da Blomqvist.

Sconfitta durissima quindi per l’Italia, che dimostra di esser ancora molto lontana da nazionali con questa fisicità.

Mondiali femminili, la situazione del girone G dell’Italia

L’Italia si ritrova quindi dopo 2 partite con 3 punti in classifica. Le azzurre avevano infatti battuto con merito l’Argentina all’esordio per 1-0 grazie alla rete nel finale di Girelli, poi però si sono dovute arrendere allo strapotere svedese.

Già qualificata invece, quasi sicuramente come prima, la Svezia – che ha vinto entrambe le prime 2 partite ed è a punteggio pieno a quota 6 punti. Segue al secondo posto l’Italia, mentre invece in fondo ci sono Argentina e Sudafrica a pari merito con 1 punto per parte: il match tra sudamericane e africane è infatti terminato 2-2 in extremis.

L’Italia è quindi padrona del proprio destino. Per passare il turno, le azzurre non devono perdere con il Sudafrica e devono fare lo stesso risultato dell’Argentina. Un ko – probabile – da parte della nazionale Albiceleste contro la Svezia semplificherebbe le cose per la squadra della ct Bertolini, che a quel punto avrebbe 2 risultati su 3 contro le africane per qualificarsi come seconda classificata ed andarsi così a giocare gli ottavi di finale dei mondiali di Australia e Nuova Zelanda.