Serie A, Fiorentina-Udinese 1-2: Kean non basta, la Viola cade in casa

I friulani si impongono sui toscani al Franchi la sera di lunedì 23 dicembre, match valido per la 17^ giornata di Serie A

Cade a sorpresa la Fiorentina, che infila la terza partita di fila senza vittoria. Dopo infatti il brutto ko a Bologna dello scorso weekend e lo spento pareggio in trasferta di giovedì sera in Conference League contro il Guimaraes, la squadra di Palladino perde anche contro l’Udinese. Seconda sconfitta consecutiva quindi in campionato per la Viola.

Trionfo pesantissimo invece per la squadra di Runjaic, sia in termini di morale che di classifica. I bianconeri hanno la meglio dunque sui padroni di casa al Franchi di Firenze la sera di lunedì 23 dicembre 2024 per 1-2, nel posticipo valido per la 17^ giornata di Serie A – l’ultima prima di Natale e la penultima prima della fine dell’anno.

Chi conosce i bonus di Betroom casinò e la logica delle scommesse sportive su tale piattaforma, sa che questo risultato era decisamente inatteso per i valori delle due squadre e il contesto del match.

Serie A, Fiorentina-Udinese 1-2: il racconto del match

La Fiorentina parte forte al Franchi, decisa a dimostrare chi sono i padroni di casa. Dopo pochi minuti infatti Sottil guadagna un calcio di rigore sacrosanto: sul dischetto si presenta Kean, che batte con freddezza il portiere bianconero e porta in vantaggio i suoi. La Viola continua a gestire il pallone, anche se in maniera sterile; i friulani si difendono e faticano a ripartire. Senza ulteriori emozioni, termina così la prima frazione.

Il secondo tempo però ha tutto un altro volto. Dopo pochi minuti infatti l’Udinese trova il pareggio sfruttando al meglio il brutto errore in disimpegno di Ranieri: il difensore regala palla ad Ekkelenkamp, che arriva sul fondo ed offre dietro a Lucca, il quale prende la mira e buca De Gea. La Fiorentina quindi accusa il colpo e gli ospiti crescono col passare del tempo fino a trovare la rete del vantaggio all’ora di gioco: grande azione personale sulla destra da parte di Thauvin, che si accentra e lascia andare un sinistro incredibile che si infila all’angolino opposto. A questo punto la Viola si riversa in avanti, ma lo fa in maniera confusionaria: l’Udinese si difende con ordine e mantiene l’1-2 finale.

La Fiorentina si fa raggiungere dalla Juventus, l’Udinese invece rimane al 9^ posto in classifica

Seconda battuta d’arresto consecutiva della Fiorentina, che rimane dunque al 5^ posto in classifica a quota 31 punti. Le altre però vincono tutte: si allontanano quindi Atalanta, Napoli, Inter e Lazio, mentre invece la Juventus raggiunge la Viola.

Bel salto in avanti invece per l’Udinese, che rimane a +4 su Roma, Empoli e Torino. La squadra di Runjaic infatti conta 23 punti in classifica ottenuti nelle prime 17 gare e quindi si trova al 9^ posto, solo a -3 dal Milan (che però ha ancora una partita da recuperare).