Come produrre un documento di trasporto

Ti è stato chiesto di effettuare un documento di trasporto? Non hai la più pallida idea di cosa sia? In questo articolo ti spiegheremo cos’è e come produrlo.

Hai un’attività di vendita all’ingrosso o al dettaglio? Probabilmente se sei capitato in questo articolo la risposta è si. Ti sarai imbattuto nella richiesta del documento di trasporto e non hai la più pallida idea di cosa sia e di come è possibile realizzarlo. In questo articolo andremo a fornirti tutte le indicazioni principali per la realizzazione di un documento di trasporto con il fine di agevolarti e di capire realmente come poter realizzare questo documento importantissimo grazie a dei semplici software gestionali come softshop.

Che cos’è un documento di trasporto?

Parliamo di documento di trasporto un documento con validità fiscale che deve essere eseguito da te se hai un’attività ogni volta che una merce lascia il tuo negozio per arrivare ad un altro posto. Questo documento può essere chiamato anche bolla d’accompagno ma tra gli esperti del settore è molto più conosciuta con l’abbreviazione di DDT. Questo prodotto va annesso al materiale che scegliamo di spostare al fine di giustificarne il trasferimento da un sito ad un altro. All’interno del documento verrà specificato cosa si sta trasportando e dove è destinato ad arrivare. Questo documento è da effettuare prima di spedire la merce perché dovrà appunta accompagnarla per tutto il tragitto fino alla sua destinazione finale.

Come è possibile emettere il documento di trasporto?

Questo documento è possibile emetterlo in differenti modi, in particolare però possiamo identificarne due:

  • Manualmente ossia avvalendoci di un taccuino di DDT che possiamo acquistare in qualsiasi cartoleria. Questo taccuino ha dei fogli già predisposti e pronti per essere compilati. Ci permette di eseguirne una o più copie a seconda del modello che andiamo ad acquistare. Il documento di trasporto deve essere elaborato in duplice copia una da conservare con noi ed una da spedire con la merce.
  • Al computer avvalendosi di un software gestionale che lo fa al nostro posto. Avremo perciò all’interno del software dei modelli già preimpostati dove dovremo solo andare a riempire i campi.

Perché scegliere la tecnologia e quindi un software gestionale anziché scegliere un metodo più tradizionale?

Scegliendo la tecnologia e quindi la possibilità di affidarci ad un software gestionale abbiamo numerosi vantaggi, vediamo quali sono:

  • Non abbiamo bisogno di comprare di volta in volta un nuovo taccuino, perché essendo il documento realizzato al pc non si imbatte nel rischio di finire i fogli senza accorgersene.
  • La nostra copia sarà memorizzata e conservata regolarmente all’interno del PC con un numero identificativo che ci permetterà di trovarla in brevissimo tempo. Non dovremo più preoccuparci di perdere niente.
  • Il modello da compilare al PC sarà semplicissimo non ci resterà altro che stampare la copia da inviare con i prodotti.
  • Una scrittura leggibile e nessun errore durante la compilazione.

Inoltre acquistando un software gestionale avremo poi la possibilità di sfruttare tutte le altre funzionalità come le fatture, la gestione del magazzino, gestione e memorizzazione di clienti e fornitori. Realizzare perciò un documento di trasporto diventerà semplice e anche divertente, grazie a pochi clic potremo elaborarlo e stamparlo in pochi minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *