Le cronache sportive di oggi sono tutte concentrate su Imola e lo storico GP dell’Emilia Romagna. Anche le prove libere, solitamente dedicate a test e regolazioni tecniche, regalano spettacolo e tensione. In evidenza la McLaren, con tempi eccellenti: Oscar Piastri e Lando Norris hanno chiuso il tracciato con soli 32 millesimi di differenza, confermando l’ottimo stato di forma della scuderia. Tra i più seguiti dai bookmakers come https://betriot.net/ ci sono anche Carlos Sainz, George Russell e Lewis Hamilton, nella top five provvisoria. Da Hamilton, però, ci si aspetta di più: i tifosi sperano in una svolta già nelle qualifiche.
A rendere questa domenica più intima oltre che sportiva Barilla, per l’occasione della gara romagnola ha creato delle confezioni con la scritta “Con pasta Barilla è sempre domenica”. Questo perché cinquant’anni fa usciva uno spot di questa pasta. Barilla ha lanciato il motto “Domenica italiana” e tra Formula uno e sponsor ha regalato pacchi di pasta anche per solidarietà.
Un evento sempre atteso, le dimostrazioni di affetto e passione della folla
I tifosi, racconta il Resto del Carlino, si sono radunati nella Fan Zone alla ricerca di piloti e autografi. Alcuni nomi sono importanti, ad esempio Gabriel Bortoleto, Liam Lawson, Carlos Sainz, Oscar Piastri e Lando Norris, Lance Stroll e Fernando Alonso. La Fan zone non è solo un’area di attesa o di raduno dei piloti o degli appassionati, prevede anche giochi, sorprese e partecipazioni. I piloti della Sauber, ad esempio, si sono ritrovati a cimentarsi nella cucina, nella preparazione di tortellini.
Il resto del GP
Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2025 rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti della stagione di Formula 1, segnando il ritorno del circus sullo storico circuito di Imola. La gara, ufficialmente denominata V AWS Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, si corre su un tracciato permanente lungo 4,909 km, da ripetere per 63 giri fino a coprire una distanza complessiva di oltre 309 chilometri. Questo evento è il settimo round del campionato mondiale, ma anche il primo europeo del calendario, portando con sé grande attesa e partecipazione. Dopo le prove libere del venerdì e del sabato, le qualifiche determineranno l’ordine di partenza per la gara di domenica, con semaforo verde fissato alle ore 15. La lotta per la pole position sarà particolarmente accesa, viste le prestazioni ravvicinate emerse già nelle sessioni iniziali.
L’intero weekend sarà trasmesso in diretta su Sky Sport, con copertura approfondita, interviste dai box e collegamenti live grazie alla presenza di cronisti esperti come Carlo Vanzini e tecnici del calibro di Marc Gené e Matteo Bobbi. Oltre alla Formula 1, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ospita anche le competizioni di Formula 2, Formula 3 e Porsche Supercup, arricchendo ulteriormente il programma con emozioni a ogni ora. Gli aggiornamenti saranno disponibili anche su Sky Sport 24 e sul sito skysport.it, insieme a contenuti esclusivi e highlights. Imola si prepara così a un altro fine settimana indimenticabile, unendo passione motoristica, spettacolo e radici italiane.
Situazione di gara: vittorie precedenti e classifiche
Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2025 arriva come settima tappa di un campionato di Formula 1 particolarmente combattuto, dove la McLaren-Mercedes si è finora imposta come vera protagonista. La scuderia britannica ha infatti collezionato cinque vittorie nelle prime sei gare grazie a Oscar Piastri e Lando Norris, oggi ai vertici della classifica piloti. Il giovane talento australiano comanda con 131 punti, seguito proprio da Norris a quota 115. Alle loro spalle si collocano Max Verstappen (99 punti), George Russell (93) e Charles Leclerc (53), con una Ferrari ancora in cerca di continuità.
In ottica costruttori, McLaren domina con 246 punti, distaccando nettamente la Mercedes (141) e la Red Bull (105), che ha visto un calo delle prestazioni rispetto alle scorse stagioni, anche a causa delle difficoltà di Liam Lawson e Yuki Tsunoda. La Ferrari, invece, insegue con 94 punti, sostenuta da Leclerc e un Lewis Hamilton ancora lontano dal podio ma deciso a risalire la classifica.
Tra i risultati di spicco delle prime sei gare si segnalano le vittorie di Piastri in Bahrein, Arabia Saudita e Miami, e quella di Verstappen in Giappone. La pole position in Australia è andata a Norris, mentre quella in Cina e Bahrein a Piastri. Le prestazioni sul giro veloce hanno premiato spesso Norris, confermando la velocità pura della McLaren.
Ora, il circuito di Imola rappresenta un punto di svolta per molte scuderie. La lotta per la pole sarà cruciale e gli appassionati attendono risposte importanti soprattutto da Ferrari e Red Bull. Le condizioni meteo e la strategia gomme potrebbero giocare un ruolo decisivo in un weekend che unisce tecnica, passione e radici italiane.