Integratori per ossa e articolazioni: un aiuto per vivere meglio

integratori-ossa-articolazioni

Sempre molte più persone hanno problemi alle ossa e alle articolazioni, indipendentemente dall’età. Spesso si sviluppano problemi anche per postura sbagliata o esercizi fisici fatti male. Quando si parla di problemi alle ossa o alle articolazioni si pensa soprattutto alla popolazione anziana, ma non è del tutto vero.

In questo articolo vogliamo aiutarti a scoprire quali sono gli integratori necessari che possono aiutarti a prevenire questi problemi o a prendertene cura.

I problemi articolari e ossei

Le articolazioni formano la giunzione tra due estremità dell’osso e garantiscono la mobilità dello scheletro. Sono costituiti da cartilagine, tendini, liquido sinoviale. Il disagio articolare è spesso legato all’usura della cartilagine che circonda e protegge le ossa. In presenza di una cartilagine deteriorata che non ha più le sue funzioni protettive, le ossa si sfregano l’una contro l’altra con ogni movimento causando disagio, infiammazione, dolore.

A volte questi disagi articolari sono associati alla rigidità che sopravvive al mattino e può durare tutto il giorno, complicando la vita quotidiana e la propensione allo sport diventa sempre più scarsa.

Come funzionano gli integratori alimentari per le articolazioni e le ossa?

Tra i trattamenti per il dolore articolare e osseo, possiamo citare integratori alimentari.

Sono un aiuto interessante, sono riparatori e antinfiammatori naturali, possono avere un effetto benefico sul dolore articolare e aiutare a ritrovare un po’ di mobilità anche in situazioni di dolore acuto. Accanto a una dieta equilibrata, gli integratori alimentari promuovono una migliore qualità della vita. L’ideale è optare per prodotti che rispettano la cronobiologia cellulare per fornire al corpo ciò di cui ha bisogno nell’istante. Al mattino al risveglio, quando può essere difficile svolgere le funzioni primarie per via del dolore articolare, è importante che gli integratori alimentari forniscano una soluzione che calmi l’infiammazione, migliori la mobilità e riduca la rigidità.

La sera quando l’organismo entra nella fase di rigenerazione e riparazione, gli integratori devono fornire ingredienti attivi come manganese, zinco, vitamine per aiutare a mantenere e formare i tessuti connettivi e proteggere le articolazioni dallo stress ossidativo.

Come scegliere un integratore alimentare efficace per le articolazioni?

Per aiutarti a ritrovare la mobilità e la flessibilità articolari, gli integratori alimentari devono avere ingredienti attivi con proprietà riconosciute. Solitamente questi integratori contengono il potentissimo acido ialuronico, ottimo per ridurre i fastidi da dolori articolari.

Ti consigliamo anche:

  • Curcuma, potente antiossidante con proprietà lenitive per le articolazioni che promuove anche la flessibilità e la mobilità articolare;
  • Pepe nero per migliorare la biodisponibilità della curcuma;
  • Manganese per aiutare nella formazione del tessuto connettivo (cartilagine, ossa, tendini);
  • Vitamina D3 per rafforzare le ossa e rigenerare la cartilagine.

Ti consigliamo di pensare anche ai multivitaminici poiché possono aiutarti ad avere un’integrazione più completa se stai cercando un’integrazione con minerali, vitamine e sostanze nutritive.

Ci sono molti integratori alimentari per la prevenzione dei disturbi articolatori e ossei. Ti ricordiamo però che per avere supporto specifico in merito all’assunzione dovrai prima capire se hai delle allergie ad esempio.

Ti consigliamo inoltre di chiedere un consiglio in merito al tuo medico di base poiché ci sono delle patologie che non possono essere curate con gli integratori.

Conclusioni

Gli integratori per le articolazioni e le ossa sono ottimi soprattutto per quanto riguarda la prevenzione e per chi svolge attività fisiche e lavorative intense.

Noi di Farmacia Cairoli siamo disponibili a chiarificare qualsiasi tuo dubbio in merito e a consigliarti qualche prodotto specifico adatto a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *