Qualche consiglio nella scelta di un’agenzia funebre

L’importanza di un’agenzia funebre

La scelta di un’agenzia funebre è sicuramente importante per via del ruolo che questa può avere nel dare un ultimo saluto degno alla persona scomparsa. Non tutte le agenzie infatti operano con la stessa professionalità e correttezza etica. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo articolo che fornirà delle utili informazioni per chi deve scegliere un’agenzia funebre seria ed affidabile.

Cosa valutare nella scelta delle onoranze funebri

Partiamo da uno dei punti essenziali, e cioè quello legato alla chiarezza nello stabilire il prezzo totale. Le onoranze funebri serie, come l’agenzia funebre Roma Exequia offrono un preventivo dettagliato e comprensivo di tutti i servizi che verranno offerti, in modo da non riservare brutte sorprese al momento del pagamento.

Alcuni sottovalutano l’importanza di affidarsi ad un’agenzia con personale qualificato. In alcuni momenti più di altri è infatti importante mettersi nelle mani di qualcuno che sappia come svolgere il proprio lavoro. Pensiamo, ad esempio alla preparazione della salma, che deve avere un’aspetto dignitoso e quanto più sereno possibile. Le difficoltà potrebbero sorgere in casi di incidente o di morte per malattia. Le onoranze funebri all’avanguardia sono in grado di superare con successo qualsiasi difficoltà.

E’ altrettanto importante affidarsi a chi offre un servizio comprensivo di tutte le pratiche burocratiche delle quali dovremmo occuparci noi, come la cancellazione anagrafica, l’ottenimento del certificato di morte, i ringraziamenti per chi ha partecipato al funerale o la pubblicazione del necrologio sui principali quotidiani locali, stampati ed online. Diverse onoranze funebri si occupano anche dell’allestimento della camera mortuaria e dell’allestimento floreale.

Tra i servizi maggiormente apprezzati durante il periodo della pandemia vi è il supporto psicologico messo a disposizione da alcune agenzie. Si può fissare un certo numero di incontri gratuiti con uno psicologo che può offrire un ottimo aiuto nell’elaborazione del lutto. Pensiamo a quanto questo processo sia stato alterato dalle restrizioni sul distanziamento sociale imposte per limitare i contagi.

Non meno importante è la professionalità ed il grado di empatia che il personale ed i collaboratori sono in grado di manifestare. In alcune situazioni, infatti, sono stati registrati degli eventi poco piacevoli e del tutto fuori luogo, con battute o gesti che hanno sminuito la solennità del momento.

Negli ultimi tempi si fa sempre più strada l’abitudine di creare un oggetto strettamente legato alla persona scomparsa. Si tratta dei gioielli commemorativi. Questi possono essere ottenuti grazie ad un processo chiamato “diamantificazione delle ceneri”. In pratica si può ottenere un diamante ottenuto dalle ceneri del proprio caro. Un modo come un altro per portarlo sempre con sé.

Per evitare brutte sorprese nella scelta dell’agenzia funebre, potrebbe essere opportuno chiedere il supporto di un parente o di un amico fidato, in modo di evitare di affidarci a qualcuno che è pronto a speculare sul nostro dolore.

Può essere utile anche leggere con attenzione le recensioni di altri clienti che si sono avvalsi dei servizi di una determinata agenzia per valutarne la serietà e la correttezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *